Marmellata di Melangolo dal centro città

Aranci sugli alberi

La Sprugolosa: una marmellata di melangolo che stiamo producendo dalle arance amare che riempiono le chiome…del centro della Spezia!
Arance che, solo fino a poco tempo fa, si pensava non fossero buone da mangiare. Non solo: venivano colte sotto Carnevale da generazioni di giovani intenti a tirarle ad altezza uomo.

Albero di Melangolo alla Spezia

Ebbene, dalle analisi chimiche effettuate risultano – inaspettatamente – praticamente inesistenti le tracce di cadmio, piombo e benzo-pirene, ben al di sotto dei valori minimi di legge. In aggiunta, sugli alberelli non vengono utilizzati antiparassitari chimici anticrittogamici, come confermato dal Comune.

Tutto nasce dal progetto “Frutta urbana”, sbarcato alla Spezia grazie all’associazione Orti di San Giorgio in collaborazione con il Comune della Spezia, Fondazione Carispezia, Ente Forma e le due associazioni della Fondazione AUT AUT – A.G.A.P.O. e Fondazione Il Domani dell’Autismo.

Le arance di Melangolo hanno un sapore aspro, ma sono ottime ottime per salse e marmellate.
Noi le trasformeremo in una deliziosa marmellata bio a km 0 nel nostro laboratorio certificato a Riccò del Golfo.

La produzione e la vendita della marmellata sostiene la mission green dell’associazione Orti di San Giorgio e le attività dell’associazione Aut Aut, che si occupa di progetti solidali a favore di ragazzi disabili. Piccola curiosità: Sprugola è il nome di un laghetto sorgivo che si trovava nel centro città e che, con la costruzione dell’Arsenale Militare, è quasi del tutto sparito. Si può dire che lì risieda l’anima della Spezia e dei suoi abitanti. “Sprugolosa”, quale nome migliore per una marmellata made-in-Spezia

GiardiGio s.r.l.s.

Via Aurelia, 153
Riccò del Golfo
19020 La Spezia
+39 351 8032 255